Che cos’è l’Aqua Gym
Dalla pratica della ginnastica in acqua come terapia, nasce una disciplina unica, ricca di benefici e priva di controindicazioni…l’Acquagym!
Attività completa, dagli indiscussi benefici, adatta a tutti, uomini e donne di ogni età, non presenta particolari controindicazioni, consente di mantenersi in forma divertendosi e di allenarsi, ottenendo ottimi risultati inoltre, per praticarla non occorre saper nuotare.
.
Non è necessario saper nuotare per frequentare un corso di Aqua Gym.
L’acqua infatti raggiunge l’altezza della vita mentre spalle e testa rimangono fuori.
A chi è rivolta
Inizialmente consigliata esclusivamente per la rieducazione funzionale e la riabilitazione motoria e utilizzata come metodo di preparazione fisica dagli sportivi che praticavano attività a livello agonistico, oggi l’acquagym è considerata una delle discipline sportive più efficaci in assoluto per ritrovare la forma fisica e per combattere lo stress.
Benefici dell’Aqua Gym
Il susseguirsi di semplici ed efficaci esercizi eseguiti in acqua, a tempo di musica e l’assenza di gravità permettono, nonostante lo sforzo, di non compromettere le articolazioni, riducendo al minimo il rischio di traumi e ferite, di favorisce la tonificazione muscolare, l’elasticità e la flessibilità delle articolazioni e il dimagrimento.
Permette di bruciare molte calorie, combatte la cellulite ed ha notevoli benefici sulla salute.
In particolare, migliora la circolazione sanguigna e le funzionalità dell’apparato respiratorio e cardiovascolare e contrasta l’artrosi.
L’acqua come elemento naturale, infine ha dei benefici indiscussi rispetto alla cura dello stress e della tensione.
Per ottenere questi benefici però è importante essere costanti e dedicare a questa attività almeno 40 minuti del proprio tempo, per un minimo di due volte alla settimana.